03 OTT

Il vivente, pur rimanendo costantemente se stesso, sa adattarsi alle condizioni ambientali e sa cambiare le sue azioni in funzione dei fattori esterni. Al variare dell’ambiente esterno, però, l’ambiente interno rimane costante e la sua azione, pur adattandosi, persiste nel suo fine.

20 TvCostumi Carnevale 20 Di PersonaggiSerie PersonaggiSerie 9H2EDI



Walter Cannon, per spiegare questo concetto, coniò il termine omeostasi: la tendenza a mantenere lo stato stazionarioCase Agenzia Vendita In Immobiliare Abitare12 MqzSUGVp.

Il vivente è un sistema termodinamico aperto, altamente organizzato, in disequilibrio stazionario, altrimenti detto stato stazionario: disequilibrio permanente, mantenuto da un flusso di energia in entrata ed in uscita dal sistema. La stazionarietà nel tempo simula l’equilibrio, ma essa è semplicemente dovuta all’uguaglianza del flusso netto d’entrata e del flusso netto d’uscita.

FONTE: sportandscience.wordpress.com

Esempio di omeostasi

Grazie ai processi omeostatici eventuali variazioni dei parametri interni vengono prontamente rilevate e vengono riportati ai valori normali. Il nostro corpo, ad esempio, mantiene una temperatura interna costante di circa 36-37°:

L’omeostasi è presente sia a livello cellulare sia a livello sistemico.

  • A livello cellulare, ad esempio, è importante mantenere costanti le concentrazioni dei soliti, dell’acqua e del glucosio, così come è importante mantenere costanti pH e potenziali di membrana.
  • A livello sistemico è importante mantenere costanti la temperatura corporea e, ad esempio, la concentrazione di ossigeno nel sangue. (Ovviamente non abbiamo elencato tutti i processi omeostatici).

Affinché ci sia l’omeostasi sono ovviamente necessari dei sistemi di controllo che siano in comunicazione con il SNC. Il controllo può essere locale

20 TvCostumi Carnevale 20 Di PersonaggiSerie PersonaggiSerie 9H2EDI

o sistemico.

Proprietà dei processi omeostatici

Indipendentemente dal processo tutte le forme di omeostasi dipendono da un unico meccanismo, il meccanismo a feedback negativo2018 Valentino Da Cerimonia Abiti Da Valentino 2018 Abiti Da Cerimonia Abiti O8N0PZknwX.



In questo meccanismo c’è un imput di sistema (che è rappresentato da un “sensore”) che segnala qualche variazione, il segnale viene ricevuto dal SNC che elabora una risposta che agisce a monte, riportando il sistema allo stato iniziale.

Tutte le omeostasi, ovviamente, richiedono il consumo di energia.

Approfondire il concetto di omeostasi

Il primo capitolo di tutti i testi di fisiologia parla di omeostasi, plasticità e sistemi di controllo degli organismi viventi. Questi sono i concetti chiave che saranno indispensabili per comprendere tutti i corsi di fisiologia, da quella generale a quella umana.

Il libro di fisiologia edito da Edi-Ermes è un ottimo testo per studiare e per approfondire questi concetti.

Se hai trovato utili questi appunti acquista il libro da questi link per sostenere il progetto.

Manila Grace Gonna Manila Grace Gonna Midi Midi Midi Manila Gonna Gonna Grace vwOmNnPy80

Autore dell'articolo: Admin

Laureato con 110 e lode alla triennale in Scienze Biologiche e, da Ottobre, sarò studente di Nutrizione Umana nella laurea magistrale in Biologia. In questo sito voglio mettere a disposizione, gratuitamente, tutti gli appunti che mi hanno aiutato a sostenere tutti gli esami della triennale. Potete acquistare, direttamente dal sito, i libri di testo e non solo. Una cortesia: disattivate AdBlock, le pubblicità mi aiutano a finanziare questo progetto..a voi non costa nulla!
Jeans Wvq4gaga Miss Jeans Gonne Miss Sixty Miss Wvq4gaga Gonne Sixty 6Ybfvy7gI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 TvCostumi Carnevale 20 Di PersonaggiSerie PersonaggiSerie 9H2EDI

20 TvCostumi Carnevale 20 Di PersonaggiSerie PersonaggiSerie 9H2EDI